Attività 2015

Stiamo andando alla grande !!!

Pur avendo disponibilità economiche limitatissime, grazie all’aiuto dei nostri soci e alle iniziative che l’Associazione sta svolgendo, siamo riusciti ad acquistare il terreno su cui realizzeremo i sogni di tanti bambini e adolescenti

Il terreno agricolo di 750 metri quadrati è inserito nella foresta del villaggio di Chrei a circa 15 chilometri da Battambang.

Panoramica del terreno con in fondo gli alberi di banano.

Oltre 70 camion hanno elevato il livello del terreno

A Pasqua del 2015, dopo avere acquistato il terreno, abbiamo provveduto alla sua sistemazione. Un enorme quantitativo di terra ha permesso di evitare i frequenti allagamenti all’interno dei terreni poiché le strade delle campagne cambogiane sono state realizzate con un livello superiore ai terreni privati onde evitare continui allagamenti alle strade. Successivamente un caterpillar ha spianato il terreno per renderlo adatto alla costruzione della prima struttura scolastica.

Caterpillar al lavoro

Nel mese di luglio 2015, dopo quasi due mesi di lavoro con la partecipazione di tutti, abbiamo realizzato la prima struttura scolastica. Gli operai (retribuiti e volontari) e le donne delle case vicine alla scuola (se “case” si vogliono chiamare le semplicissime strutture in legno presenti vicino la scuola) hanno contribuito alla realizzazione della struttura. Le mamme dei bambini portavano da bere e da mangiare per tutti (ovviamente all’acquisto del cibo provvedeva la nostra associazione).

Realizzata la prima struttura scolastica

L’esperienza della costruzione di questa semplice struttura è stata una delle più entusiasmanti di questo progetto “Una scuola in Cambogia”. Moltissimo abbiamo fatto fino ad oggi, ma risulta evidente che ancora molto altro dobbiamo da fare.

Contribuite anche solo con 1 €

L’entusiasmo contagioso che si riscontra evidente in tutti i partecipanti alla realizzazione del sogno di tanti bambini ci dà la forza per continuare in questa bellissima avventura. L’aiuto di tutti permetterà alla fine di ottenere i risultati sperati o, addirittura di più, come d’altronde sta avvenendo in questi mesi.

Tutti hanno contribuito alla realizzazione della struttura scolastica

Anche i bambini hanno contribuito alla realizzazione della struttura scolastica

È semplicemente stupendo vedere che anche i bambini vogliono a tutti costi partecipare con enorme impegno, grande gioia e soddisfazione (a fine giornata prendevano la paghetta che gli sarebbe servita per comprarsi la merenda a scuola per una settimana). La felicità dei bambini, essendo contagiosa, rende felici anche noi…

Aiutateci a renderli felici…                       …e saremo felici anche noi